La giurisprudenza ha confermato l'interpretazione asserendo che: "la nozione di associazione mafiosa deve essere svincolata dalla sua matrice storico-geografica, in quanto il fenomeno investe da tempo tutto il territorio nazionale ed è individuabile attraverso caratteristiche proprie. Pertanto, per essa, deve intendersi ogni sodalizio di più persone che opera assumendo o mantenendo il controllo di attività economiche, attraverso l'intimidazione sistematica in modo da creare una situazione di assoggettamento e di omertà che renda impossibili o particolarmente difficili le normali forme di intervento punitivo dello Stato(81)". Difatti "…non occorre che l'associazione debba avere origine mafiosa o essere ispirata o collegata necessariamente alla mafia: l'espressione legislativa significa soltanto "modello mafioso" come la camorra, o qualunque altra associazione, comunque localmente denominata, caratterizzata da metodi di intimidazione, di omertà e di sudditanza psicologica per via dell'uso sistematico della violenza fisica o morale in settori della vita socio-economica
Non voglio spiegare a nessuno quello che c'è scritto qui sopra ma da quando io ho capito se chiamo una associazione "PISELLONI" e, attuo al suo interno metodi di intimisazione, omertà e violenza fisica o morale allora sono un mafioso? Alora se il mio clan lo chiamo MAFIA o FORZAITALIA o UNIONE o ASSOCIAZIONE CATTOLICA vuol dire che tu non farai parte perchè sono "Mafiose"? Scusate ma questo non è un gioco?

[/img]